Tutte le migliori vendite
  • Nuovo
Distintivo Battaglione Alpini Tolmezzo
  • Distintivo Battaglione Alpini Tolmezzo

Distintivo Battaglione Alpini Tolmezzo

Art. 3232
Valutazione 

Distintivo Battaglione Alpini Tolmezzo

22,50 €
Tasse incluse
Quantità

Descrizione

Distintivo Battaglione Alpini Tolmezzo

Il distintivo del Battaglione Alpini Tolmezzo raffigura una mano aggrappata alla roccia su fondo azzurro cielo.

Sono riprodotte all'interno due medaglie d'oro al Valore Militare (conseguite in Grecia e Russia), tre medaglie d'argento al valor militare (Assaba ed Ettangi del 1913, Pal Grande , Pal Piccolo e Frekofel del 1914), una medaglia d'argento al Valore Esercito (per il terremot del Friuli del 1976).

Dimensioni cm. 3,8 x 2,5 cm H

La Forza dell'8° Battaglione Alpini Tolmezzo Incisa in Metallo: Un Distintivo di Eroismo e Storia

Il distintivo in metallo smaltato dell'8° Battaglione Alpini Tolmezzo rappresenta un'epopea di eroismo e storia incisa in modo indelebile. Vediamo i dettagli di questo emblema, sottolineando la sua importanza all'interno del contesto militare e la ricca storia che racchiude.

Un Simbolo di Resistenza: La Mano Aggrappata alla Roccia

Il distintivo cattura l'essenza della resistenza e della forza alpina con la raffigurazione di una mano saldamente aggrappata alla roccia su uno sfondo azzurro cielo. Questo simbolo evoca l'immagine di un alpino che affronta le asperità della montagna con determinazione e coraggio.

Un'Eredità di Eroismo: Le Decorazioni al Valore Militare

Al centro del distintivo, due medaglie d'oro al Valore Militare testimoniano atti di straordinario eroismo durante missioni in Grecia e Russia. Accanto, tre medaglie d'argento al valor militare ricordano le gesta coraggiose a Assaba ed Ettangi nel 1913, e a Pal Grande, Pal Piccolo e Frekofel nel 1914. Queste decorazioni narrano storie di coraggio che perdurano nel tempo.

Una Memoria di Solidarietà: La Medaglia al Valore Esercito del 1976

La medaglia d'argento al Valore Esercito, assegnata per la partecipazione al soccorso durante il terremoto del Friuli nel 1976, sottolinea l'impegno del battaglione anche nei momenti di necessità civile. Questa medaglia testimonia la solidarietà e l'umanità degli alpini nell'assistere le comunità colpite.

Dimensioni Imponenti, Storia Intricata: 3,8 x 2 cm di Leggenda

Con dimensioni di 3,8 x 2 cm, il distintivo è una finestra aperta su un passato glorioso. Le dimensioni imponenti consentono di apprezzare i dettagli e di riflettere sull'immenso significato che porta con sé.

Un Distintivo che Racconta una Storia di Coraggio e Impegno

In conclusione, il distintivo in metallo smaltato dell'8° Battaglione Alpini Tolmezzo è molto più di un segno distintivo; è un racconto vivente di coraggio, sacrificio e impegno. Ogni elemento inciso su di esso è una testimonianza della dedizione straordinaria degli alpini, che continua a ispirare le generazioni presenti e future. Questo distintivo rimane una pietra miliare nell'identità e nella storia del battaglione, un richiamo costante alla forza e all'onore che caratterizzano gli alpini.

Dettagli del prodotto
Art. 3232
10 Articoli
Nuovo
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Distintivo Battaglione Alpini Tolmezzo

Distintivo Battaglione Alpini Tolmezzo

Distintivo Battaglione Alpini Tolmezzo

Scrivi la tua recensione
Potrebbe anche piacerti
16 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook