Tutte le migliori vendite
  • Nuovo
Distintivo Alpini Gruppo Udine
  • Distintivo Alpini Gruppo Udine

Distintivo Alpini Gruppo Udine

Art. 3247
Valutazione 

Distintivo Alpini Gruppo Udine

25,00 €
Tasse incluse
Quantità

Descrizione

Distintivo Alpini Gruppo Udine

Il distintivo in metallo smaltato raffigura, su fondo azzurro cielo le montagne, sulle quali sono posizonate le nappine delle batterie del Gruppo (17^, 18^ e 34^) cui sono affiancati gli stemmi araldici di Udine, Gorizia e Como.

Il distintivo Gruppo Udine raffigura il numero stilizzato 3 per ricordare l'inquadramento del gruppo nel 3° Reggimento Artiglieria Montagna Julia e il motto, in dialetto veneto, "Stasi e Tira" (Taci e continua a marciare).

Dimensioni distintivo alpini Gruppo Udine: cm. 2,5 L x 3 cm H

Gruppo Udine: Il Distintivo Alpino tra Montagne e Tradizioni

Il Distintivo Alpini Gruppo Udine è una rappresentazione straordinaria che cattura l'anima delle montagne e la ricca tradizione del 3° Reggimento Artiglieria Montagna Julia. Esamineremo i dettagli distintivi che rendono questo emblema unico e significativo.

Montagne e Nappine: Simboli Iconici dell'Alpinismo

Su uno sfondo azzurro cielo emergono le maestose montagne, simbolo intramontabile degli Alpini. Accanto, le nappine delle batterie del Gruppo (17^, 18^ e 34^) si ergono con fierezza, incarnando l'unità e la forza che caratterizzano l'Alpino. Questi simboli iconici evocano il senso di appartenenza alle vette più alte e alla tradizione alpina.

Stemmi Araldici e Appartenenza Regionale

Affiancati alle montagne, gli stemmi araldici di Udine, Gorizia e Como sottolineano l'importanza dell'appartenenza regionale. Questi simboli non solo rappresentano le radici geografiche del Gruppo Udine ma celebrano anche la diversità culturale e storica che arricchisce la storia degli Alpini.

Il Numero 3 e il 3° Reggimento Artiglieria Montagna Julia

Il numero stilizzato 3 al centro del distintivo non è solo un elemento decorativo ma rappresenta l'inquadramento del Gruppo Udine nel prestigioso 3° Reggimento Artiglieria Montagna Julia. Questa associazione è una testimonianza della tradizione e dell'eccellenza operativa delle truppe alpine.

Tasi e Tira": Il Motto in Dialetto Veneto

Il motto "Tasi e Tira", espresso nel dialetto veneto, è un richiamo alla disciplina e alla determinazione tipiche degli Alpini. La saggezza contenuta in queste due semplici parole trasmette l'importanza di tacere e continuare a marciare, anche nelle situazioni più impegnative.

Dimensioni Significative: Piccoli Dettagli, Grande Significato

Con dimensioni di 2,5 cm in larghezza e 3 cm in altezza, il distintivo Alpini Gruppo Udine trasmette il suo significato in modo compatto ma impattante. Ogni centimetro rappresenta la storia, il coraggio e l'onore di coloro che indossano con orgoglio questo emblema.

Un Distintivo che Racconta una Storia di Orgoglio Alpino

In conclusione, il Distintivo Alpini Gruppo Udine non è solo un ornamento militare, ma un narratore silenzioso di una storia di orgoglio alpino. Le montagne, le nappine, gli stemmi araldici e il motto trasmettono la ricchezza delle tradizioni alpine, rendendo questo distintivo un simbolo tangibile di valore e dedizione.

Dettagli del prodotto
Art. 3247
14 Articoli
Nuovo
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Distintivo Alpini Gruppo Udine

Distintivo Alpini Gruppo Udine

Distintivo Alpini Gruppo Udine

Scrivi la tua recensione
Potrebbe anche piacerti
16 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook