Tutte le migliori vendite
Medaglia Terremoto Irpinia Basilicata
  • Medaglia Terremoto Irpinia Basilicata

Medaglia Terremoto Irpinia Basilicata

Art. MD/492
Valutazione 

Medaglia Terremoto Irpinia Basilicata

9,00 €
Tasse incluse
Quantità

Descrizione

Medaglia Terremoto Irpinia Basilicata

Medaglia commemorativa del terremoto in Irpinia e Basilicata: Un simbolo di solidarietà e impegno nel soccorso

Il terremoto del 1980 in Irpinia e Basilicata ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana, segnando una tragedia che ha richiesto un impegno straordinario da parte di personale civile, militare e volontario. In riconoscimento del coraggio e della dedizione dimostrati durante le operazioni di soccorso, è stata istituita la Medaglia commemorativa del terremoto, un simbolo tangibile di gratitudine e solidarietà.

Il significato della Medaglia

Realizzata in bronzo, la Medaglia del Terremoto Irpinia Basilicata rappresenta un tributo ai numerosi individui e istituzioni che hanno risposto prontamente alla calamità naturale. Sul fronte, la medaglia raffigura personale militare e civile con il braccio e la mano protesa in direzione dell'area colpita dal sisma, simboleggiando l'aiuto e il sostegno forniti alle popolazioni colpite. L'epicentro del terremoto, Castelnuovo di Conza, è chiaramente indicato, con le direttrici che si estendono verso le città di Avellino, Napoli, Salerno e Potenza, evidenziando l'ampiezza dell'impatto del disastro.

Dettagli e specifiche

La Medaglia del Terremoto Irpinia e Basilicata è disponibile nel formato 37 mm ed è caratterizzata sul retro dalla scritta "Benemerenza", a sottolineare il riconoscimento del merito di coloro che hanno partecipato alle operazioni di soccorso. Inoltre, in circolo è riportato il riferimento al Commissariato Straordinario della Campania e della Basilicata, istituito per coordinare gli sforzi di ricostruzione e assistenza nelle regioni colpite.

La Medaglia commemorativa del Terremoto in Irpinia e Basilicata non è solo un oggetto simbolico, ma rappresenta un importante tributo alle vittime e agli eroi di quella tragedia. Grazie alla loro dedizione e al loro sacrificio, queste medaglie testimoniano la forza della solidarietà umana e l'impegno nel soccorso delle comunità in momenti di difficoltà. Attraverso la sua storia e il suo significato, questa medaglia rimane un simbolo tangibile di speranza e gratitudine, onorando coloro che hanno dimostrato un coraggio straordinario nell'affrontare una delle pagine più dolorose della nostra storia recente.

Dettagli del prodotto
Art. MD/492
5 Articoli
Nuovo
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Medaglia Terremoto Irpinia Basilicata

Medaglia Terremoto Irpinia Basilicata

Medaglia Terremoto Irpinia Basilicata

Scrivi la tua recensione
Potrebbe anche piacerti
16 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook