Tutte le migliori vendite
Medaglia Terremoto Umbria Marche
  • Medaglia Terremoto Umbria Marche

Medaglia Terremoto Umbria Marche

Art. 2887
Valutazione 

Medaglia Terremoto Umbria Marche

9,50 €
Tasse incluse
Quantità

Descrizione

Medaglia Terremoto Umbria Marche

Medaglia di Benemerenza per il Terremoto in Umbria e Marche: Onorare gli Eroi della Protezione Civile

La Medaglia di Benemerenza per il Terremoto in Umbria e Marche è un simbolo di riconoscimento e gratitudine per il coraggioso operato del personale civile, militare e dei volontari durante il devastante sisma del settembre 1997. Questa decorazione, istituita dal Ministro dell'Interno, testimonia il sacrificio e l'abnegazione dimostrati nell'affrontare la crisi sismica che ha colpito le regioni dell'Umbria e delle Marche. In questo spazio, esamineremo le caratteristiche uniche di questa medaglia e il suo significato per coloro che hanno contribuito agli sforzi di soccorso.

Caratteristiche della Medaglia di Benemerenza

La Medaglia di Benemerenza è realizzata in bronzo patinato e ha forma tonda. Sul fronte, raffigura le aree geografiche delle regioni colpite, con i rispettivi emblemi al centro e cerchi concentrici che rappresentano le onde sismiche. Lungo il bordo sono incise le scritte "crisi sismica umbro-marchigiana del settembre ottobre 1997" e "Partecipazione agli interventi di protezione civile". Sul retro è raffigurata la penisola italiana con l'emblema della Protezione Civile al centro. La scritta "Benemerenza" sovrasta l'immagine, mentre lungo il bordo sono presenti le scritte "Presidenza del Consiglio dei Ministri" e "Dipartimento della protezione civile".

Il Significato del Nastro

La Medaglia è appesa a un nastro verde, simbolo di speranza e rinascita, con due pali rossi ai lati e due pali verticali bianchi intervallati dallo sfondo verde al centro. Questo nastro rappresenta la solidarietà e l'unità dimostrate durante il periodo di emergenza, sottolineando l'importanza della collaborazione e del sostegno reciproco nelle situazioni di crisi.

Acquisto e Disponibilità

La Medaglia di Benemerenza per il Terremoto in Umbria e Marche è disponibile esclusivamente nel formato 37 mm. È importante notare che l'acquisto di questa medaglia è riservato e soggetto a verifiche. Coloro che desiderano acquistarla devono fornire una copia di documentazione che attesti il loro coinvolgimento nelle operazioni di protezione civile durante la crisi sismica del 1997.

La Medaglia di Benemerenza per il Terremoto in Umbria e Marche non è solo un simbolo di riconoscimento, ma anche un tributo agli eroi anonimi che hanno risposto con coraggio e dedizione in un momento di grande bisogno. Attraverso la sua iconografia e il suo significato, questa medaglia continua a onorare coloro che hanno dimostrato il vero spirito della Protezione Civile, mettendo al primo posto il bene comune e la sicurezza della comunità.

Dettagli del prodotto
Art. 2887
10 Articoli
Nuovo
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Medaglia Terremoto Umbria Marche

Medaglia Terremoto Umbria Marche

Medaglia Terremoto Umbria Marche

Scrivi la tua recensione
Potrebbe anche piacerti
16 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook