Tutte le migliori vendite
  • Nuovo
Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo
  • Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo
  • Retro Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo

Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo

Art. 3386
Valutazione 

Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo

16,39 €
Quantità

Descrizione

Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo

Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo

La Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo rappresenta una delle più alte onorificenze conferite in Italia, dedicata a coloro che hanno subito violenze per il loro impegno morale e le loro idee, vittime di atti terroristici. Questo prestigioso riconoscimento viene conferito dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'Interno.

Destinatari dell'Onorificenza

La Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo può essere assegnata a:

- Cittadini Italiani, sia civili che appartenenti alle Forze dell'Ordine, alla magistratura o ad altri organi dello Stato.

- Persone colpite dalla eversione armata, a causa del loro impegno morale e delle loro idee.

Procedura di Assegnazione

I feriti e i familiari dei deceduti che hanno diritto all'onorificenza possono presentare domanda presso la prefettura di residenza della vittima o direttamente al Ministero dell'Interno. La domanda può essere inoltrata anche tramite le Associazioni rappresentative delle vittime del terrorismo.

Passaggi della Procedura:

1. Presentazione della Domanda: La domanda viene presentata alla prefettura o al Ministero dell'Interno.

2. Istruttoria: Completata l'istruttoria, le istanze vengono esaminate dalla Commissione Consultiva istituita presso il Ministero dell'Interno.

3. Decisione Finale: Il Ministero dell'Interno può decidere autonomamente quando la risonanza dell'evento giustifica il conferimento dell'onorificenza senza il parere della Commissione.

Descrizione della Medaglia

La Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo è realizzata in metallo dorato e ha un diametro di 3,5 cm. Spessore 3 mm.

Caratteristiche della Medaglia

- Fronte: L'emblema della Repubblica Italiana contornato dalla dicitura «VITTIMA DEL TERRORISMO».

- Retro: Fra un serto di alloro e uno di quercia, sono incisi il nome dell'insignito, il luogo e la data dell'evento terroristico.

 Nastro

La medaglia è appesa a un nastro rosso con una lista centrale interzata in palo di verde, bianco e verde. Alle estremità del nastro sono presenti due liste affiancate, una esterna di colore verde e l'altra di colore bianco.

Come Richiedere la Medaglia

Per richiedere la Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo, i feriti e i familiari dei deceduti devono presentare una domanda presso la prefettura di residenza della vittima o direttamente al Ministero dell'Interno. Le domande possono essere inoltrate anche attraverso le Associazioni rappresentative delle vittime del terrorismo.

Personalizzazione Acquisto

La Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo è acquistabile anche con richiesta di incisione del nominativo e la data dell'evento, selezionando l'opzione contenuta all'interno del menù a tendina e inserendo i dati indicati.

La Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo è un simbolo di riconoscimento e di rispetto per coloro che hanno sacrificato la propria vita o subito violenze a causa delle loro idee e del loro impegno morale. È un'onorificenza che testimonia il valore e il coraggio delle vittime del terrorismo in Italia.

Visita il nostro sito Tutto Militare per maggiori dettagli e per scoprire altri riconoscimenti e onorificenze disponibili.

Dettagli del prodotto
Art. 3386
100 Articoli
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo

Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo

Medaglia d'Oro alla Vittima di Terrorismo

Scrivi la tua recensione
Potrebbe anche piacerti
16 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook