Nastrini Militari

Nastrini Militari

Nastrini Militari

Nastrini Militari

Nastrini Militari

I nastrini militari vengono alloggiati sopra un supporto metallico (o "castello"), di pari dimensioni, munito di attacco posteriore a clip (o morsetto) o con viti, proporzionale al numero delle insegne richieste. 

Le immagini qui sotto rappresentano le tipologie di attacco posteriore a morsetti (con clip), più adatti su camice, e l'attacco con viti, che raccomandiamo su giacche.

Diverse sono anche le profondità degli attacchi: 10 mm. per gli attacchi a morsetti e 6 mm. negli attacchi con viti.

  

Il confezionamento dei nastrini militari può essere di tre tipi: il formato regolare ha l'aspetto regolamentare, piatto ed una dimensione di 37 millimetri di larghezza per 10 (da indossare sull'uniforme ordinaria) o di 20 millimetri per 5 mm per le divise gala o camicie.

I nastrini formato regolare possono essere smontati e reinstallati in una nuova composizione che preveda la semplice sostituzione di quelli deteriorati o l'aggiunta di nuove insegne che mutino l'ordine di successione.

La lavorazione sartoriale Giant o Deluxe non permette invece lo smontaggo nè la sostituzione dei singoli nastrini che vengono sottopannati in tessuto rosso per l'Arma dei Carabinieri, giallo per la Cavalleria o Guardia di Finanza, blu scuro per la Marina Miliare o Polizia (cui possiamo proporre in alternativa il colore cremisi), kaki per l'Esercito e bianco agli appartenenti della Croce Rossa.

Qui di seguito diamo conto della lavorazione esemplificativa: cliccando sulle foto si avrà un dettaglio più analitico della lavorazione.

Nastrini Deluxe a 7 posti con Sottopanno Rosso CarabinieriNastrini Deluxe Arma Carabinieri

La lavorazione Deluxe conferisce ad ogni nastrino un'altezza di 13 mm. ed uno spessore di 5 mm. Il profilo è dunque maggiormente bombato rispetto alla linea Giant.

Nastrini Gala a 4 posti Sottopanno Nero Esercito

La linea Giant conferisce, invece, un aspetto ancora più massiccio di 15 mm. di altezza ed uno spessore ad arco meno accentuato di spessore di 4 mm.

Nastrini Giant a 14 posti sottopanni Kaki Esercito Vista Anteriore Nastrini Militari Giant Linea Sartoriale

Il profilo è dunque meno bombato ma più massiccio della versione Deluxe. 

Le lavorazioni sartoriali Giant o Deluxe sono corredate di attacco posteriore (morsetti o con viti) idoneo all'appplicazione sulla divisa. 

I tempi medi delle lavorazioni sartoriali sono di 5/7 giorni lavorativi.

La lavorazione c.d. Elite - senza sottopanno - offre un profilo dei nastrini meno panciuto. Diversamente dalla linea Giant o Deluxe, i nastrini Elite possono essere smontati dal telaio e reinseriti  in una nuova composizione grazie alle alette posizionate sulle estremità laterali. 

Nastrini Elite

I nastrini militari vanno posizionati tutti sulla parte sinistra del petto, sopra il taschino, con la riga superiore all'altezza dell'ascella.

Ciascuna riga, composta dal numero massimo di tre nastrini, inizierà da destra rispetto al decorato. Le righe di nastrini saranno disposte alla distanza di un millimetro fra loro e fra i nastrini della stessa riga non dovrà intercedere alcun intervallo.

Per la Marina Militare, se il numero dei nastrini posseduto è multiplo di tre (o di quattro), la riga più bassa deve contenere il minor numero di nastrini ed il centro di essa deve trovarsi sotto il centro di quella sovrastante.

In caso di distinzioni onorifiche per le quali sono previste più gradi, s'indossa soltanto l'insegna relativa al grado di più alto (che quindi esclude quella inferiore).

Per preventivi o altre richieste d'informazioni contattateci alla seguente casella di posta: info @ tuttomilitare. com