Tutte le migliori vendite
Medaglia UEO-WEU
  • Medaglia UEO-WEU

Medaglia UEO-WEU

Art. 2118
Valutazione 

Medaglia UEO-WEU

12,50 €
Tasse incluse
Quantità

Descrizione

Medaglia UEO-WEU

Medaglia commemorativa per i servizi dell'Unione Europea Occidentale UEO-WEU.

La medaglia è conferita al personale che abbia preso parte a missioni militari dell'Unione Europea Occidentale, costituita con il trattato di Bruxelles del 1948 in cui si assunsero, attraverso il Protocollo di Parigi del 1954, patti di difesa reciproca fra gli Stati firmatari.

L'UEO-WEU agì per la prima volta in operazioni militari nella guerra fra Iran-Iraq e nel 1992 intraprese l'operazione Sharp Fence, nei territori della ex Jugoslavia, operazione poi confluita nell'accordo con la NATO nell'operazione Sharp Guard del 1993.

La medaglia, tonda, di colore argento e del diametro di 36 mm., reca sul fronte le lettere UEO-WEU (acronimo di Unione Europea Occidentale) orientate in senso orizzontale e verticale. Lungo il bordo sono raffigurate nove stelle rappresentative degli Stati firmatari.

Sul retro della medaglia sono invece riprodotte in rilievo le parole latine PRO PACE UNUM (uno per la pace, idiomaticamente uniti per la pace).

La medaglia UEO-WEU è appesa ad un nastro blu di 37 mm. inframmezzato da un palo verticale giallo. Sul nastro è applicata una fascetta argentata rettangolare con scritta FORMER JUGOSLAVIA.

La medaglia UEO-WEU è offerta solo nel formato 37 mm.

Dettagli del prodotto
Art. 2118
12 Articoli
Nuovo
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Medaglia UEO-WEU

Medaglia UEO-WEU

Medaglia UEO-WEU

Scrivi la tua recensione
Potrebbe anche piacerti
16 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook