Tutte le migliori vendite
  • Nuovo
Distintivo 8° Reggimento Alpini
  • Distintivo 8° Reggimento Alpini

Distintivo 8° Reggimento Alpini

Art. 3242
Valutazione 

Distintivo 8° Reggimento Alpini

22,50 €
Tasse incluse
Quantità

Descrizione

Distintivo 8° Reggimento Alpini

Il distintivo, su uno sfondo azzurro cielo con le montagne innevate, raffigura  una piccozza, il numero reggimentale 8 e, da sinistra verso destra, gli stemmi araldici delle città cha hanno dato il nome ai battaglioni del reggimento: Feltre, Tolmezzo, Cividale e l'Aquila, in cui la testa dell'aquila è rivolta a sinistra su campo bianco.

Il distintivo dell'8° Reggimento Alpini raffigura sopra la piccozza il motto "O là ... o rompi" (O la va o la spacca) e riporta in alto a destra - sullo sfondo azzurro cielo - le quattro stelle che ricordano le quattro medaglie d'oro al valore militare di cui si fregia la bandiera di guerra dell'8° Alpini, ottenute durante le campagne di Grecia e Russia e quelle portate dal Btg. L'Aquila ereditate dal 9° rgt. alpini in cui era inquadrato durante la seconda guerra mondiale.

Dimensioni distintivo 8° Reggimento Alpini: cm. 2,4 x 3,5 cm. H

8° Reggimento Alpini: Il Distintivo di Eccellenza Tra Cielo e Montagne

Il Distintivo del 8° Reggimento Alpini si erge come un emblema di eccellenza, rappresentando la storia, il coraggio e l'identità delle unità che compongono questo illustre reggimento. Individueremo i dettagli e il significato di questo distintivo che si staglia su uno sfondo azzurro cielo, incorniciato dalle maestose vette delle montagne innevate.

Elementi Iconici: La Piccozza e il Numero 8

Al centro del distintivo, una piccozza si erge come simbolo tangibile della forza e della determinazione degli alpini. Il numero 8, reggimentale, si snoda accanto alla piccozza, rappresentando l'unità e la coesione che caratterizzano il reggimento.

Stemmi Araldici delle Città: Feltre, Tolmezzo, Cividale e L'Aquila

Da sinistra verso destra, gli stemmi araldici delle città che danno nome ai battaglioni del reggimento si stagliano con fierezza. Feltre, Tolmezzo, Cividale e L'Aquila sono più di semplici toponimi; sono emblemi di storia e tradizione che si intrecciano con il percorso dell'8° Reggimento Alpini.

L'Aquila Rivolta a Sinistra: Una Storia da Onorare

L'aquila, con la testa rivolta a sinistra su campo bianco, è un elemento iconico che richiama le gesta eroiche e le medaglie d'oro al valore militare conquistate durante le campagne di Grecia e Russia. Un omaggio alle imprese del passato e una testimonianza di coraggio ereditata dal 9° Reggimento Alpini.

Il Motto "O là ... o rompi"

Sopra la piccozza, il motto "O là ... o rompi" (O la va o la spacca) racchiude lo spirito intraprendente degli alpini. È un richiamo alla determinazione di superare le sfide, un mantra che guida ogni passo compiuto dall'8° Reggimento Alpini.

Le Quattro Stelle: Medaglie d'Oro al Valore Militare

In alto a destra, sullo sfondo azzurro cielo, quattro stelle brillano. Rappresentano con fierezza le quattro medaglie d'oro al valore militare conquistate dal 8° Reggimento Alpini durante la sua illustre storia, confermando la sua eccellenza sul campo di battaglia.

Dimensioni per un Simbolo Imponente

Con dimensioni di cm. 2,4 x 3,5 cm H, il distintivo non passa inosservato. Le sue dimensioni imponenti riflettono la grandezza e l'importanza del 8° Reggimento Alpini nell'ambito delle forze armate italiane.

Un Distintivo di Identità e Onore

Il Distintivo del 8° Reggimento Alpini non è solo un distintivo; è un emblema che racconta una storia di coraggio, unità e tradizione. Indossarlo significa portare con sé l'eredità di un reggimento straordinario, una storia che continua a scriversi con ogni passo compiuto tra le cime delle montagne.

Dettagli del prodotto
Art. 3242
15 Articoli
Nuovo
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Distintivo 8° Reggimento Alpini

Distintivo 8° Reggimento Alpini

Distintivo 8° Reggimento Alpini

Scrivi la tua recensione
Potrebbe anche piacerti
16 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook