Tutte le migliori vendite
  • Nuovo
Distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini
  • Distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini

Distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini

Art. 3253
Valutazione 

Distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini

14,90 €
Tasse incluse
Quantità

Descrizione

Distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini

Distintivo in metallo smaltato pre bellico battaglioni alpini d'arresto "Val Fella" 8° Alpini.

Il distintivo raffigura una piccozza ed una baionetta del fucile mod. 91 identica a qquella presente sul distintivo "Val Tagliamento". All'interno è riprodoto il massiccio montuoso del Montasio, sormontato dal nominativo del reggimento 8° Alpini. e il motto del battaglione inciso (dal friulano "Mai d'Aur" che significa mai indietro) sul manico della piccozza.

Dimensioni distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini: cm. 2,3 L x 4,5 cm H

Distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini: Una Rappresentazione Epica della Tradizione Alpina

Il Distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini è un'opera d'arte metallica che porta con sé la storia epica e la tradizione dei battaglioni alpini d'arresto. Analizzeremo la simbologia di questo distintivo pre-bellico, sottolineando la sua rilevanza nella storia e nella cultura delle forze alpine.

La Piccozza e la Baionetta: Simboli di Forza e Determinazione

Il distintivo presenta due simboli iconici delle truppe alpine: una piccozza e una baionetta del fucile mod. 91. Questi strumenti rappresentano la forza fisica e la determinazione necessarie nelle operazioni alpine, sottolineando l'abilità e il coraggio richiesti per affrontare le sfide delle montagne.

Il Montasio: Maestosità delle Montagne Friulane

Al centro del distintivo emerge il massiccio montuoso del Montasio, una delle vette più imponenti delle Alpi Giulie. Questa rappresentazione visiva del territorio di operazioni del battaglione Val Fella collega direttamente il distintivo alla sua area geografica di riferimento, sottolineando il legame indissolubile tra le truppe alpine e le montagne friulane.

Il Nominativo del 8° Alpini: Orgoglio e Appartenenza

Sopra il Montasio è impresso il nominativo del reggimento, l'8° Alpini, che sottolinea il ruolo specifico di questa unità. Questo elemento aggiunge un tocco di orgoglio e appartenenza, poiché ogni membro del battaglione può indossare il distintivo con la consapevolezza di far parte di un'unità con una storia distinta e un impegno innato.

Il Motto "Mai d'Aur": Un Impegno Perenne

Inciso sul manico della piccozza, il motto friulano "Mai d'Aur" trasmette un impegno perenne – "Mai indietro". Questa dichiarazione audace richiama il coraggio e la risolutezza dei membri del battaglione, incanalando l'essenza delle truppe alpine che non si fermano davanti a nessuna sfida.

Un Distintivo di Prestigio e Onore

Il Distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini è un'opera d'arte carica di significato e onore. Ogni dettaglio racconta una storia di coraggio e dedizione nelle montagne friulane, rendendo questo distintivo non solo un ornamento, ma un simbolo tangibile della tradizione e della fierezza delle truppe alpine.

Dettagli del prodotto
Art. 3253
10 Articoli
Nuovo
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini

Distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini

Distintivo Alpini Val Fella 8° Alpini

Scrivi la tua recensione
Potrebbe anche piacerti
16 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook